Quantcast
Channel: ⏏ Armunia » Uncategorized
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

SEMINARIO TEMPO//23 E 24 APRILE//CLAUDIO MORGANTI

$
0
0

Seminario Tempo
Quinto e ultimo appuntamento

23 e 24 aprile
Claudio Morganti

TEMPO DISCONTINUO

 

“Gli esseri umani non possono percepire in modo cosciente e letterale l’ininterrotto scorrere delle particelle di tempo; in qualche modo ne devono interrompere il flusso continuo e così, dalla discontinuità che ne deriva, possono finalmente percepire in modo cosciente la durata del tempo”.  (Hideo Jingu)

Il frazionamento del tempo e la sua successiva ricomposizione ed organizzazione è ciò che genericamente chiamiamo “ritmo”.                     Ritmo è termine prevalentemente musicale che troppo spesso portiamo al teatro con una certa superficialità.  Nel caso del teatro, appunto, è preferibile, secondo me, chiamarlo “tempo discontinuo”.
In questo modo restituiremo un’idea di irregolarità, come casuale ed irregolare è il battito del cuore (visto che noi teatranti spesso e volentieri ci serviamo di questo riferimento!)

Si cercherà di parlare dell’attore, e alla pervicace attività di interruzione e ricomposizione della sua materia di riferimento (il tempo).

Claudio Morganti
Formatosi presso la scuola del Teatro Stabile di Genova. Allievo di Carlo Cecchi, nel 1979 forma con Alfonso Santagata la compagnia Santagata-Morganti, di cui ricordiamo ancora Katzenmacher, Büchner mon amour, Kaspar Hauser e la messa in scena de Il calapranzi di Harold Pinter con la regia dello stesso Cecchi (premio della critica e premio Ubu). Dal 1993 ha fondato una propria compagnia iniziando un percorso personale sull’opera di Shakespeare: Studio per il Riccardo III, Riccardo vs Amleto, Tempeste, La morte di Giulio Cesare, e l’ultimo, conclusivo allestimento integrale del Riccardo III, per la Biennale di Venezia 2000. Sempre nel 2000 è stato protagonista dell’ Edipo Re, diretto da Mario Martone per il Teatro di Roma. Ritorna su Pinter con– Il bicchiere della staffa e su Beckett con “Atto senza parole numero due” e “L’amara sorte del servo Gigi.
Poi un omaggio ad Antonio Neiwiller con Mr Krapp goes into painting.
Comincia un pluriennale lavoro su Woyzeck,del 2012 è ” Ombre Wozzeck -operina musicale per uomini ombra di poche parole. Riceve il Premio speciale Carmelo Bene, Lo straniero 2010.
Le Edizioni Dell’Asino pubblicano IL “Serissimo metodo Morgant’hieff, per attori teatranti e spettatori”.Riceve il premio Ubu 2012 (“per la coerenza e l’ostinazione di un percorso artistico, laboratoriale e intellettuale che attraverso la fondamentale distinzione tra teatro e spettacolo, elaborata anche nel Serissimo metodo Morg’hantieff, riafferma l’autonomia poetica della scena”).

SEMINARIO TEMPO
10 variazioni sul tema

INFO

Seminario (sabato 23 aprile  dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13)
Quota di iscrizione 60,00 euro a persona
comprensiva di alloggio per coloro che provengono da fuori Provincia di Livorno e vitto per la cena del sabato e il pranzo della domenica.

A ciascun seminario potrà partecipare un massimo di 30 persone
Modalità di iscrizione:
versamento della quota di iscrizione (60,00 euro) sul c.c.
intestato ad Armunia Festival Costa degli Etruschi
presso la Cassa di Risparmio di Volterra, agenzia di Cecina
iban IT 56B0637070695000010074572
Causale “seminario tempo/quinto appuntamento”
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 18 aprile 2016

Info
Armunia tel 0586/754202 fax 0586/754198
armunia@armunia.eu
www.armunia.eu


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles